Filo_diretto - Buon compleanno, Poggio dei Pini!

 

Data: 28-07-2020

 

Photo

Carissimi Soci,

Era il 27 luglio del 1966 quando veniva fondata la Società Cooperativa Poggio dei Pini. Oggi, 54 anni dopo, la nostra Comunità è certamente cresciuta, ma non invecchiata, capace di rinnovarsi senza mai tralignare da quei valori che ispirarono i 12 lungimiranti fondatori e che ancora animano lo spirito di soci e residenti nel conservare questa splendida lottizzazione.

In mezzo secolo è stato fatto tantissimo, ma il risultato più rilevante è stato qualcosa che è andato oltre i geniali progetti dei padri di Poggio dei Pini, ed è la creazione di un'identità poggina.

Chi vive a Poggio, chi vi è cresciuto, sa di avere un preciso impegno, cioè quello di essere custode di questi luoghi, rispettare l'idea da cui Poggio dei Pini è nata e negli anni si è sviluppata, riuscendo ad urbanizzare le colline senza stravolgere il prezioso contesto paesaggistico in cui è immersa. Questo è ciò che continueremo a fare con le sfide che affronteremo nel prossimo futuro.

Il 2020 è l'anno in cui la Terra si è fermata, ma per noi Poggini il lockdown e i suoi disagi sono stati fortunatamente mitigati dall'invidiabile stile di vita che caratterizza la nostra lottizzazione. E quest’anno, purtroppo, le misure per il contenimento del contagio da Covid-19 impediranno di celebrare questo anniversario con le occasioni di incontro che hanno caratterizzato gli ultimi anni, da ultimo, nel 2019, con il concerto del “nostro” Piero Marras e un bel brindisi alla nostra città giardino.

L'augurio è quello di aver presto nuove occasioni di convivialità e incontro con tutti i poggini, ma soprattutto che la Cooperativa abbia ancora lunga vita e per questo tutti noi dobbiamo continuare a lavorare, perché le Comunità costruite su validi princìpi rimangono negli anni, superando uomini e divisioni.

Buona settimana

Federico Onnis Cugia