Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini - Home Page
Chi siamo | Lavori | News | Galleria | Contattaci | Area Riservata
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Il TAR boccia il viadotto
Photo

Data: 09-03-2018

Un’importante vittoria per la nostra Comunità: il TAR (in allegato la sentenza) ha accolto il ricorso presentato dalla Cooperativa, a cui si sono aggiunti ad adiuvandum il comitato “NoViadotto” e il Comune, e ha bocciato il progetto della Regione, che pretendeva di imporre al nostro territorio un inaccettabile viadotto. I giudici hanno dichiarato illegittima tutta la procedura, arrivando ad annullare anche il progetto preliminare della Metassociati. Tutto da rifare, dunque, per la Regione, che a questo punto deve scegliere: o prosegue col suo atteggiamento ottuso, magari appellandosi al Consiglio di Stato, oppure apre finalmente un processo partecipato per l’individuazione di una soluzione condivisa che garantisca l’attraversamento del Rio San Gerolamo anche in caso di grandi alluvioni.

 

Dopo due anni di lotte, dunque, la nostra Comunità, finalmente unita, ha raggiunto un primo grande obiettivo. La Cooperativa, che -si ricorda- aveva già vinto un primo ricorso al TAR, ha fin da subito manifestato la sua contrarietà all’opera e a nulla è valso il tentativo di dialogare con la Regione per trovare soluzioni alternative.  Di grande importanza è stato trovare una linea di azione comune con il comitato "NoViadotto" e col Comune a cui vanno i ringraziamenti della Cooperativa, a dimostrazione del fatto che quando la Comunità è unita si vincono anche le battaglie più difficili. Si è trattato però solo di una battaglia, perché la guerra resta ancora aperta. Attendiamo la risposta dalla Regione, ma questa prima vittoria contro la realizzazione di quel viadotto non deve fare dimenticare la necessità di messa in sicurezza del territorio che la nostra Comunità pretende.

Intanto, la Cooperativa ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare l'avvocato Gian Marco Tavolacci e il gruppo di lavoro del Prof. Blecic la cui relazione ha sicuramente svolto un ruolo fondamentale per il convincimento dei giudici.

Società Cooperativa Poggio dei Pini

Loc. Poggio dei Pini

09012 – Capoterra (CA) 

Tel. 070/725218 fax 070/725826 

e-mail: segreteria@poggiodeipini.com

PEC: poggiodeipini@pec.it



Sentenza TAR viadotto [.pdf] [437.17 KB]

Photo
Photo
Photo
© Copyright 2018 Cooperativa Poggio dei Pini - Partita IVA: 00179610928 - Web Design: KIGI