Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini - Home Page
Chi siamo | Lavori | News | Galleria | Contattaci | Area Riservata
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Comitato Garante del rispetto del Codice Etico - risposta alla nota del Signor Giacomo Cillocu
Photo

Data: 07-03-2018

RISPOSTA DEL COMITATO GARANTE DEL RISPETTO DEL CODICE ETICO ALLA NOTA DEL SOCIO GIACOMO CILLOCU RICEVUTA IL 26 FEBBRAIO 2018 E CONTENENTE ALCUNE DOMANDE RIVOLTE AL COMITATO STESSO.

1.       La prima domanda è stata espressa nel modo seguente: ho chiesto a cosa serva il Comitato Etico. La risposta è contenuta nell’art.12 del testo del Codice Etico composto complessivamente di 14 articoli e distribuito a tutti i soci durante le feste natalizie 2017. Nell’articolo 12 sono elencati cinque compiti ben precisi che il Consiglio d’Amministrazione nella delibera del  7 agosto 2017 ha assegnato al Comitato dei garanti del rispetto del Codice Etico composto da tre membri. Dalla lettura dell’articolo 12 si capisce che il Comitato è un organismo che il Consiglio d’Amministrazione ha voluto per vigilare sul rispetto dei principi e dei valori etici contenuti nel testo del Codice approvato  . Infatti il Comitato fuori dai cinque compiti assegnati non ha alcun ruolo in particolare per esempio per quanto riguarda l’autonomia politica delle decisioni gestionali degli organi amministrativi della cooperativa della cui legittimità giudica in piena autonomia il Collegio dei Sindaci.

2.       La seconda domanda è stata la seguente:   se è eticamente corretto che un amministratore invii pubblicità, dell’azienda dove lavora, tramite i canali di Poggio dei Pini. Per rispondere a questa domanda il Comitato dei Garanti ha acquisito dalla Cooperativa copia del contratto di locazione sottoscritto dalla Cooperativa Poggio dei Pini con la società Tiscali Italia spa e copia della delibera di assenso all’operazione da parte del Comitato Esecutivo. In occasione di detta delibera assunta in data 21 luglio 2017 è stata inoltre rilevata l’assenza del signor Giuseppe Monni , fatto sufficiente ad escludere  un eventuale conflitto d’ interesse. Dal contratto Cooperativa-Tiscali si evince invece il riconoscimento di un  canone di locazione di Euro 3000 relativo all’utilizzo di una porzione di terreno, di proprietà del Poggio, utile per la realizzazione da parte di Tiscali di una stazione radio per telecomunicazioni Wireless. Inoltre la Cooperativa è convinta che portare per primi questo tipo di tecnologia innovativa al Poggio sia di sicuro vantaggio per i soci che sono liberi di aderire o non aderire alle offerte di Tiscali. La pubblicità promossa sull’offerta Tiscali non è perciò ascrivibile all’iniziativa di un preciso amministratore  ma alla responsabilità collettiva degli organi amministrativi della Cooperativa Poggio dei Pini i quali inviano ai soci numerose note informative relative ad altri soggetti che forniscono servizi alla comunità: attività sportive,culturali e teatrali. Diversi soci apprezzano questo tipo di informazioni e sono comunque liberi di comunicare alla cooperativa la volontà di non ricevere questo genere di materiale . In conclusione il Comitato dei Garanti  del rispetto del Codice Etico non rileva violazioni del Codice stesso sull’intera vicenda Tiscali. Altro genere di valutazioni  non compete al Comitato dei Garanti che deve rispettare l’art.12 del Codice Etico e che ha sottoscritto la presente risposta all’unanimità.

Firmato: Mario Mariani, Eugenio Lao, Tonino Secchi

Poggio dei  Pini 5 marzo 2018



Photo
Photo
Photo
© Copyright 2018 Cooperativa Poggio dei Pini - Partita IVA: 00179610928 - Web Design: KIGI