Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini - Home Page
Chi siamo | Lavori | News | Galleria | Contattaci | Area Riservata
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
MADONNA DI LOURDES
Photo

Data: 13-10-2017

Photo

 

MADONNA DI LOURDES

 

FOGLIO DI COLLEGAMENTO N. 30 – 13.10.2017

 

A cura dell’Ufficio parrocchiale

 

Ad uso interno alla comunità parrocchiale

 

Via Santa Bernadette Soubirous - Tel. 070 725334

 

E-mail: chiesapoggio@tiscali.it; chiesapoggio@gmail.com

 

 

ANNO

CATECHISTI

ORARIO – GIORNO

 

 

ANNO CATECHISTICO 2017-2018

 

 

 

Paola, Mariella

SABATO    15,30

Alessandra, Carlo

VENERDì  18,30

Paola

SABATO    15,30

Amalia, Gemma, Barbara

VENERDì  18,30

Angela, Patrizia

SABATO    15,30

Annalisa, Iole, Renzo

VENERDì  18,30

Serenella, Eugenio, Gabriella

SABATO    18,15

 

 

 

Iscrizioni al Catechismo parrocchiale: si possono effettuare con i catechisti durante il catechismo

 

Contributo annuale: € 10,00 per famiglia

 

Santa Messa per tutti i ragazzi del Catechismo: il sabato, ore 17.00 

 

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 

 

Il 22 ottobre si celebra la Giornata missionaria mondiale. Il tema di quest’anno è la messe è molta. Questa espressione evangelica ci mostra la preoccupazione di Gesù per l’annuncio della Parola di salvezza a tutti gli uomini e in tutti i contesti sociali (vedi file poster). La Chiesa supera i confini della propria parrocchia, della propria diocesi. Essa è una comunione di Chiese locali, una grande famiglia. In particolare, la Giornata Missionaria Mondiale è l’occasione per festeggiare questa unità nella diversità con la preghiera e la condivisione. È possibile condividere le ricchezze spirituali, liturgiche, culturali; è pure importante condividere le ricchezze materiali. In questo giorno, in tutta la Chiesa cattolica, si tiene una colletta su scala universale per i bisogni della missione: ognuno dà secondo le sue possibilità e riceve secondo i suoi bisogni, ma le offerte sono libere e dipendono dalla coscienza di ciascuno.

 

 

ANNO PASTORALE 2017-2018

 

Giovani in Synodo : Attese – Domande – Risorse

 

Consiglio Pastorale Parrocchiale, 1a riunione: lunedì 25.09.2017 – Alcuni brevi passaggi 

 

[Il Consiglio] sottolinea la centralità del tema “giovani” per la Chiesa e ricorda la drammaticità della condizione in cui versano molti di essi, soprattutto per la mancanza di lavoro. Ritiene molto opportuno dedicare ad essi il prossimo anno pastorale, osservando che benché non possa dirsi ancora completato per intero il programma del precedente anno, dedicato alle povertà e solitudini, il nuovo – tuttavia – si colloca in continuità.

 

Prendendo spunto del documento preparatorio del Sinodo, intende proporre ai ragazzi un itinerario educativo globale incentrato su vocazione e discernimento. Gli spunti di rilievo sono: valutare l’impatto che ha sulle scelte dei giovani lo stato di vulnerabilità e insicurezza; multi-culturalità, che richiede una maggiore cultura dell’ascolto, del rispetto e del dialogo; sfiducia e insofferenza verso le istituzioni; vivere in un mondo iper-connesso; esigenza di essere riconosciuti come individui unici, chiamati singolarmente.

 

Tuttavia, la realtà giovanile non è semplice ed è molto difficile trovare un modo per incontrare realmente i giovani. È un problema di linguaggio e di distanza generazionale.

 

I gruppi giovanili parrocchiali fanno un lavoro straordinario; infatti, hanno una proposta pastorale estremamente valida per i giovani. Il metodo deve essere quello del passaparola: l’amico chiama l’amico. Occorre fare delle attività per/con i ragazzi non solo un luogo di svago, ma soprattutto il luogo dell’incontro con Cristo; inoltre, lavorare all’integrazione fra i diversi gruppi giovanili della Parrocchia: Oratorio, Scout, Gruppo Sportivo, Catechismo.

 

 

 

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI DELLA PARROCCHIA 

 

Il 2 novembre, Commemorazione annuale dei fedeli defunti, don Gigi celebrerà la santa Messa alle ore 16 nel Cimitero di Capoterra e alle ore 19 nella nostra chiesa parrocchiale. Quanti gradissero ricordare i propri cari durante le celebrazioni del 2 e 16 novembre ore 19, sono invitati a comunicare in ufficio parrocchiale i nomi o l’appartenenza familiare.

 

Le offerte raccolte in suffragio dei fedeli defunti costituiranno un fondo parrocchiale per interventi caritativi in favore di famiglie in stato di necessità. 

 

 

 

ORARI ATTIVITà ORATORIO E SCOUT 

 

Oratorio. Fascia scuola media: mercoledì ore 19,30-21,00; fascia scuola superiore: giovedì ore 19-21. Gli orari replicas de relojes delle riunioni Staff, Educatori e Animatori: da definire. Scout. Branco: lunedì ore 19-20,30. Reparto: giovedì ore 19,30-21,00. Clan: martedì ore 19-22. Co.Ca. martedì ore 20,30-22.

 

Per i ragazzi oltre la Cresima, la messa domenicale di riferimento sarà preferibilmente alle 19. 

 

CALENDARIO DELLE PROSSIME SETTIMANE

 

 

Vedi file.



Calendario 15 ott. 5 nov. [.pdf] [319.35 KB]

Photo
Photo
Photo
© Copyright 2017 Cooperativa Poggio dei Pini - Partita IVA: 00179610928 - Web Design: KIGI