Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini - Home Page
Chi siamo | Lavori | News | Galleria | Contattaci | Area Riservata
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
NEWSLETTER N. 3 - 2017
Photo

Data: 13-04-2017

Photo

Newsletter n.3 - 2017 

MOSTRA DI CAPOLAVORI E INAUGURAZIONE DEL NUOVO PARCHEGGIO.

LA SCELTA DEL PRATO ALL’INGRESSO DELLA LOTTIZZAZIONE.

Siamo lieti di informare i residenti che il prossimo 21 aprile, alle ore 18, presso l’ex chiesetta recentemente restaurata dalla Cooperativa, si terrà la Prima Edizione della rassegna “I TESORI SEGRETI DEL POGGIO”, una serie di mostre dedicate ai numerosi capolavori dell’arte moderna e contemporanea ospitati nelle case dei Poggini. La mostra (dedicata, in questa prima edizione, ai Maestri del Novecento sardo) resterà aperta nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. In allegato l'invito.

La mattina di domenica 23 sarà inoltre inaugurato, con una esposizione d’auto d’epoca (grazie alla collaborazione con l'Associazione Automobili d'epoca Sardegna), il nuovo parcheggio all’ingresso della lottizzazione.

A questo proposito, moltissimi Soci hanno apprezzato a tal punto l’aspetto verdeggiante del nuovo parcheggio, da domandarsi se non sarebbe meglio destinarlo a parco, invece che alle auto. Alcuni, poi, temono che le auto potrebbero danneggiare il fondo erboso. Cogliamo quindi l’occasione per spiegare le ragioni della scelta operata dalla Cooperativa.

In primo luogo, si è ritenuto che aumentare i posti auto in quella zona avrebbe limitato il parcheggio selvaggio che si verifica sull’altra parte della strada, nell’area dell’ex parco giochi (di proprietà comunale). La scelta di utilizzare un sistema di griglie e prato, in luogo dell’asfalto, è derivata dal fatto che, trattandosi di zona soggetta ad allagamento, il Comune ha preteso un fondo ad alta drenabilità. Si è inoltre ritenuto che un prato conferisse all’ingresso del Poggio un aspetto più elegante e più consono alla vocazione ambientalista della nostra Comunità. Ci sentiamo infine di rassicurare sul fatto che lo scarso traffico non determinerà un particolare deterioramento del prato; è d’altronde sufficiente osservare ciò che accade laddove questo tipo di parcheggi è stato adottato (ad esempio il campus di Tiscali, a Sa Illetta).

In definitiva, riteniamo che quello spazio, prima sterrato e abbandonato, contemperi adesso in maniera adeguata le diverse esigenze di avere qualche posto auto in più, di consentire un passaggio protetto a pedoni, carrozzelle e biciclette, e di dare un’immagine di pulizia e di verde a chi fa il suo ingresso a Poggio dei Pini.



Invito alla mostra i tesori segreti del Poggio [.pdf] [456.31 KB]

Photo
Photo
Photo
© Copyright 2017 Cooperativa Poggio dei Pini - Partita IVA: 00179610928 - Web Design: KIGI