Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini - Home Page
Chi siamo | Lavori | News | Galleria | Contattaci | Area Riservata
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Cooperativa Poggio dei Pini
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Lymantria Dispar
Photo

Data: 05-04-2017

Gentili Soci

Facendo seguito alla comunicazione inviata ieri sera nella quale, su richiesta di molti soci, abbiamo girato le proposte avanzate da una società specializzata in disinfestazioni, ci preme ribadire che, come raccomandato nelle nostre varie precedenti comunicazioni, gli esperti da noi contattati sconsigliano qualunque intervento ed in particolare segnalano che alcuni dei prodotti suggeriti dalle ditte di disinfestazione appaiono inadatti se non addirittura dannosi.

Alcuni di essi infatti, ancorché indicati come biologici, hanno conseguenze assai negative sull'ecosistema e sulla nostra salute, assolutamente non equiparabili ai benefici che, sempre secondo gli esperti, sarebbero solo temporanei e apparenti. Molti prodotti, infatti, distruggono ogni lepidottero, le api etc. alterando la catena dell'impollinazione ed eliminando gli stessi antagonisti della Lymantria, la qual cosa potrebbe causare una recrudescenza del fenomeno nei prossimi mesi e certamente l'anno prossimo. Ricordiamo inoltre, ancora una volta, che la Lymantria Dispar non è pericolosa per la salute umana, non uccide le piante ma si limita a defoliarle, quindi l'unico danno, oltre ai fastidi derivanti da questa temporanea convivenza, riguarda alcuni boccioli e frutti di stagione.

Pertanto, ferma restando la responsabilità di ciascun privato nel decidere cosa fare e a chi affidarsi, e fermo restando il dovere della Cooperativa di informare i Soci su tutte le possibilità offerte dal mercato e su tutte le raccomandazioni espresse dagli esperti,  auspichiamo che quanti più residenti facciano la scelta più saggia, ossia quella di assecondare i normali cicli naturali, e, ove intendano invece procedere a dei trattamenti di contenimento del fenomeno, si attengano a trattamenti strettamente biologici e strettamente limitati ai propri lotti.

Riservandoci di fornirVi ogni ulteriore informazione e chiarimento porgiamo cordiali saluti.

 

 



Photo
Photo
Photo
© Copyright 2017 Cooperativa Poggio dei Pini - Partita IVA: 00179610928 - Web Design: KIGI